Codice prodotto: BBA000100100 | ID: 393372
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La durata di un costoso banco di batterie può essere notevolmente ridotta a causa dello squilibrio dello stato di carica. Una batteria con una corrente di dispersione interna leggermente superiore in un banco da 24 V o 48 V di più batterie collegate in serie / in parallelo causerà la sotto-carica di quella batteria e delle batterie collegate in parallelo, e il sovraccarico delle batterie collegate in serie. Inoltre, quando le celle o le batterie sono collegate in serie, dovrebbero avere tutte lo stesso stato di carica iniziale. Piccole differenze verranno appianate durante l'assorbimento o l'equalizzazione della carica, ma grandi differenze comporteranno danni dovuti all'eccessiva gassazione (causata dal sovraccarico) delle batterie con lo stato iniziale di carica più elevato e solfatazione (causata dalla sottocarica) delle batterie con il stato di carica iniziale inferiore.
Il bilanciamento della batteria
Il Battery Balancer equalizza lo stato di carica di due batterie da 12 V collegate in serie, o di più stringhe parallele di batterie collegate in serie.
Quando la tensione di carica di un sistema di batterie a 24 V aumenta a più di 27,3 V, il Battery Balancer si accenderà e confronterà la tensione sulle due batterie collegate in serie. Il Battery Balancer assorbirà una corrente fino a 0,7 A dalla batteria (o dalle batterie collegate in parallelo) con la tensione più alta. Il differenziale di corrente di carica risultante garantirà che tutte le batterie convergeranno nello stesso stato di carica. Se necessario, diversi bilanciatori possono essere messi in parallelo. Un banco di batterie da 48 V può essere bilanciato con tre Battery Balancer.
Indicatori LED
Verde: acceso (tensione batteria> 27,3 V)
Arancione: gamba inferiore della batteria attiva (deviazione> 0,1 V)
Arancione: gamba della batteria superiore attiva (deviazione> 0,1 V)
Rosso: allarme (deviazione> 0,2 V). Rimane acceso fino a quando la deviazione non si è ridotta a meno di 0,14 V o fino a quando la tensione del sistema non scende a meno di
26,6 V.
Relè di allarme
Normalmente aperto. Si chiude quando si accende il LED rosso e si apre quando si spegne il LED rosso.
Reset allarmi
Sono disponibili due terminali per collegare un pulsante. L'interconnessione dei due terminali resetta il relè. La condizione di ripristino rimarrà attiva fino al termine dell'allarme. Successivamente il relè si chiuderà di nuovo quando si verifica un allarme.
Ancora più informazioni e controllo con la funzione di monitoraggio del punto medio del monitor della batteria BMV-702
Il BMV-702 misura il punto medio di una stringa di celle o batterie. Visualizza la deviazione dal punto medio ideale in volt o percentuale. È possibile impostare percentuali di deviazione separate per attivare un allarme visivo / acustico e per chiudere un contatto di relè libero da potenziale per scopi di allarme remoto.
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Installazione
1) Il bilanciatore deve essere installato su una superficie verticale ben ventilata vicino alle batterie (ma, a causa di possibili gas corrosivi, non sopra le batterie!)
2) In caso di collegamento serie-parallelo, i cavi di interconnessione nel punto medio devono essere dimensionati per trasportare almeno la corrente che si manifesta quando una batteria diventa aperta.
- In caso di 2 stringhe parallele: sezione 50% dei cavi di interconnessione in serie.
- In caso di 3 stringhe parallele: sezione 33% dei cavi di interconnessione in serie, ecc.
3) Se richiesto: cablare prima il contatto di allarme e il reset dell'allarme.
4) Utilizzare almeno 0,75 mm² per cablare i collegamenti negativo, positivo e medio (in questo ordine).
5) Il bilanciatore è operativo. Quando la tensione su una stringa di due batterie è inferiore a 26,6 V, il bilanciatore passa in standby e tutti i LED si spengono. Quando la tensione su una stringa di due batterie aumenta a più di 27,3 V (durante la carica) il LED verde si accende, indicando che il bilanciatore è acceso.
Quando è acceso, una deviazione di tensione superiore a 50 mV avvierà il processo di bilanciamento e a 100 mV si accenderà uno dei due LED arancioni. Una deviazione di oltre 200 mV attiverà il relè di allarme.
Cosa fare in caso di allarme durante la carica
Nel caso di un banco di batterie l'allarme è probabilmente dovuto a differenze nello stato di carica iniziale. Se la differenza tra la lettura della tensione della batteria più bassa e quella più alta è superiore a 0,9 V: interrompere la carica e caricare prima le singole batterie o celle separatamente, oppure ridurre sostanzialmente la corrente di carica e consentire alle batterie di equalizzarsi nel tempo.
Se il problema persiste dopo diversi cicli di carica-scarica:
a) In caso di collegamento in serie-parallelo, scollegare il cablaggio di collegamento in parallelo del punto medio e misurare le tensioni del punto medio individuale durante la carica di assorbimento per isolare le batterie o le celle che necessitano di una carica aggiuntiva, oppure:
b) Caricare e quindi testare tutte le batterie o le celle singolarmente oppure:
c) Collegare due o più bilanciatori di batteria in parallelo (in media un bilanciatore si prenderà cura di un massimo di tre stringhe parallele da 200 Ah). Nel caso di un banco batterie più vecchio che ha funzionato bene in passato, il problema potrebbe essere dovuto a:
d) Sotto carica sistematica: è necessaria una ricarica più frequente (batterie VRLA) o è necessaria una carica di equalizzazione (flat plate a ciclo profondo allagato o batterie OPzS). Una ricarica migliore e regolare risolverà il problema.
e) Una o più celle difettose: sostituire tutte le batterie.
Paese di produzione
Olanda
In base al numero di recensioni: 6
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