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Come scegliere la bici

Aggiornato 16.02.2024
10 min. di lettura
Juraj Haruštiak
La stagione sta per iniziare e tu non hai ancora la tua bici? Ti diamo il consiglio come scegliere la tua bici a base di altezza o tipo del terreno. Ti diciamo come scegliere la bici per il bambino, uomo o una signora. Stai cercando una bici di stile per la città o una straveloce per la strada oppure la bici da montagna per il prezzo giusto? Sai perché i ciclisti amano le bici a velocità singola e su cosa bisogna stare attenti mentr stai scegliendo una bici elettrica? Continua a leggere.
Come scegliere la bici

La bici per una donna e per un uomo?

Durante la scelta della bici per un adulto incontriamo le differenza nella costruzione dedicata alle donne o agli uomini. Una caratteristica tipica delle bici dedicate alle donne un telaio più corto e ribassato, molle più morbide nelle forcelle, sella più corta e larga con un centro più morbido. Questo è perchè le donne hanno la spaziatura differente delle ossa di seduta rispetto gli uomini. Le bici da donna hanno anche i manubri diversi, dato che le donne amano i manubri curvati fino a chè questi assomigiano ad una "rondinella" e freni impostati in modo tale che possono essere usato con le dita più corti e la forza minore.
Una giovane ragazza in abiti da ciclismo con un casco da bicicletta guida una bici da strada ad alta velocità su una strada di asfalto.

Bici per bambini

Se vogliamo comprare una bici per il bambino dobbiamo fare una scelta a base di età, l'altezza corporea, l'altezza dell'inforcatura e le capacità del bambino.
Il cirterio più preciso per scegliere un' altezza giusta è l'altezza dell'inforcatura del bambino. Gli altri criteri sono soltanto indicativi. Nella tabella trovi il diametro consigliato delle ruote in pollici, in base al quale è necessario orientarsi nella scelta di una bicicletta per bambini.La dimensione del telaio delle biciclette per bambini è solitamente adattata alle dimensioni delle ruote, quindi non è importante nella selezione quanto il diametro delle ruote.
Una bambina allegra all'età di 4 anni con un casco da ciclismo rosa, occhiali da sole rosa in abiti rosa va su una bicicletta per bambini sul marciapiede.
IL CONSIGLIO: Il modo più semplice per misurare l'altezza dell'inforcatura è appoggiare il bambino senza scarpe e pantaloni contro il muro, posizionare un libro di medio spessore tra le sue ginocchia in altezza e spostarlo verso in su. Misura la distanza tra il pavimento e la parte superiore del libro ecco l'altezza di cui hai bisogno.
L'età del bambino (anni) L'altezza del bambino (cm) l'altezza dell'inforcatura (cm) Dimensioni ruote consigliate (pollici)
1 - 2 85 - 103 cm 33 - 43 cm solo bicicletta senza pedali
3 – 4 104 – 110 cm 44 – 47 cm 12“ – 14“
4 – 5 110 – 115 cm 48 - 51 cm 12“ – 16“
5 – 6 116 - 121 cm 52 - 54 cm 14“ – 18“
6 – 7 122 - 127 cm 55 - 57 cm 16“ – 18“
7 – 8 128 - 133 cm 58 - 61 cm 18“ – 20“
8 – 9 134 – 139 cm 62 - 65 cm 18“ – 20“
9 – 10 140 - 147 cm 66 – 68 cm 20“ – 24“
10 – 11 146 - 151 cm 69 - 71 cm 24“
11 – 13 152 – 163 cm 72 – 77 cm 24“ – 26“
13 + 164 + cm 78 + cm 26“

Sicurezza e comfort

È importante essere in grado di valutare oggettivamente le capacità del bambino. Il passo da bicicletta senza pedali a quello con i pedali bici per bambino ma anche da una bici piccola a quella più grande è per ogni bambino una sfida.
Al bambino che è capace di fermarsi da solo su una bici normale o quella senza i pedali alzeremo la sella di 2 fino a 4 cm in sù rispetto l'altezza dell'inforcatura. Al babmbino che non dispone con questa capacità imposteremo la sua sella nella stessa altezza dell'altezza dell'inforcatura. Per i principianti assoluti, è importante che essi raggiungono il suolo non solo con le dita dei piedi, ma con tutto il piede. Mentre cercano l'equilibrio, per loro sarà più facile fermarsi ed evitare la caduta.
L'attrezzatura di un piccolo ciclista non può mancare il casco da bici e per i primi giri consigliamo anche protezioni per biciclette Il casco deve essere della giusta taglia e bisogna assicurarsi che sia indossato correttamente e che non scivoli sulla testa del bambino.
La prima bicicletta a pedali dovrebbe avere un freno a pedale. Il bambino dovrebbe iniziare ad abituarsi al freno a mano solo quando può controllare in sicurezza l'equilibrio e la coordinazione della vista con il movimento della mano durante la guida. Perchè una frenata brusca può causare una caduta spiacevole.

Bicicletta BMX

I bambini più grandi e gli adolescenti amano le bicilette BMX. Ma la preferenza per una BMX non è data soltanto dall'età, dato che Trick Ride ha i suoi sostenitori a quasi tutte le età. Queste bicilette sono fatte per il freestyle, bicross trail o trick ride nei parchi ma anche per il freestyle sulle rampe e salti. Hanno una geometria speciale, cerchi rinforzati, una sola marcia e solo il freno posteriore dato che barspin non sarebbe stato possibile con il freno anteriore.
Le biciclette BMX sono capaci di fare delle acrobazioni incredibili. Devono essere leggeri ma allo stesso tempo sopportare un carico enorme.

I parametri più importanti da vicino

Misure del telaio

La dimensione del telaio di una bici è il parametro molto importante. La dimensione corretta è determinata dall'altezza del corpo o dalla distanza dal piede all'inguine (questa opzione è più precisa). La raccomandazione generale è che se il ciclista si trova sopra il telaio della bicicletta, la distanza del tubo superiore dall'inforcatura dovrebbe essere di circa 8 cm. La dimensione del telaio è solitamente indicata in pollici, cm o segni di dimensioni standard (simili agli indumenti, ad esempio). Le dimensioni ottimali variano in base al tipo di bicicletta e allo stile ciclista.

Dimensioni del telaio in base all'altezza del corpo

Altezza del corpo (cm) Altezza del telaio
Bicilcetta da corsa(cm)
Altezza del telaio
Bicilcetta da cross (pollici)
Altezza del telaio
Bicicletta da montagna (pollici)
150 cm – 155 cm 49 cm 15“ S 13“ – 15“ XS
155 cm – 160 cm 52 cm 16“ 15“ S
160 cm – 165 cm 52 cm 17“ S/M 15“ – 17“
166 cm – 170 cm 52 cm - 54 cm 17“ – 18“ M 17“ – 18“ M
171 cm - 175 cm 54 cm - 56 cm 18“ – 19“ 17“ – 18“
176 cm - 180 cm 56 cm 19“ – 20“ M/L 18“ – 19“ L
181 cm - 185 cm 56 cm - 58 cm 20“ – 21“ L 19“ – 20“
185 cm – 190 cm 58 cm - 60 cm 21“ – 22“ 20“ – 21“ XL
190 cm – 195 cm 60 cm - 62 cm 22“ – 23“ XL 21“ – 23“
195 cm + 62 cm - 64 cm 24“ 24“ XXL

Altezza del telaio in base alla lunghezza della gamba

Lunghezza gamba (cm) USO SPORTIVO USO RICREATIVO
Altezza del telaio (cm) Altezza del telaio (pollici) Altezza del telaio (cm) Altezza del telaio (pollici)
72 40 15,7 42 16,5
75 42 16,5 44 17,3
79 44 17,3 46 18,1
82 46 18,1 48 18,9
87 48 18,9 50 19,7
89 50 19,7 52 20,5
92 52 20,5 54 21,3
96 54 21,3 56 22

Materiale del telaio

Il materiale ha un impatto importante sulle due proprietà più importanti del telaio di una bicicletta: rigidità e peso. Il telaio ideale dovrebbe avere una rigidità elevata e un peso ridotto, ma le proprietà fisiche sono implacabili e all'aumentare della rigidità, aumenta anche il peso del materiale. I produttori cercano quindi la lega, la forma e l'angolo giusti.
Il materiale più diffuso è alluminio.È più leggero dell'acciaio, ma per ottenere la rigidità richiesta, il tubo di alluminio deve avere un diametro maggiore. Il telaio fatte dell'alluminio è economico, ma con un carico elevatoil materiale si stanca con il tempo si può rompere.
Acciaio è molto più resistente rispetto all'alluminio.Il suo svantaggio è il peso maggiore e costi di produzione più elevati. Con una cura insufficiente, inizierà ad arrugginirsi nel tempo, ma anche un telaio del genere può essere riparato mediante saldatura. Attualmente viene utilizzato principalmente per telai di biciclette BMX o bici da turismo.

telaio di carbonio eccelle nel rapporto rigidità / peso e assorbe perfettamente le vibrazioni. Il prezzo di una bicicletta con telaio fatto del carbonio è solitamente più alto. Questo materiale consente un lavoro più creativo con il design del telaio. Uno dei pochi svantaggi è che nel caso di forte botte laterali, spesso si rompe ed è destinato a essere sostituito. Fortunatamente, ci sono già aziende che riparano i telai in carbonio.
Telaio per bicicletta in carbonio isolato su sfondo bianco.
Il titanio è un materiale professionale caratterizzato da elevata rigidità e peso ridotto. I telai realizzati con questo materiale tendono ad essere più costosi, ma l'investimento in qualità conviene sempre.

Dimensioni della ruota

Una ruota più grande significa migliore stabilità, presa più efficiente e migliore presa sulla superficie. Tuttavia, con una ruota più grande, è necessario tenere conto anche di un peso maggiore. Bisogna tenere in mente che con la dimenssione più grande è collegato anche lo sforzo maggiore e difficile manovrabilità della bicicletta durante la velocità più elevata e le manovre in curva.
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Diametro della ruotabiciclette da trekking, biciclette da cross o bicilette da corsa è uguale: 28“ – 29“.

Per le biciclette da città abbiamo le misure diverse 24“ – 29“.

Una grande variabilità hanno anche biciclette da montagna: 26“ – 29“biciclette BMX: 12“ – 29“."

Freni

freni da scarpa i freni funzionano sfregando il cuscinetto in gomma con il rivestimento in gomma contro il cerchione. Questo principio è relativamente affidabile, ma in caso di pioggia la sua efficacia diminuisce. Il vantaggio rispetto ai freni a disco è il minor peso e prezzo. Lo svantaggio è che il cerchione si consuma con il tempo.
Vista dettagliata dei freni a pinza fissati al cerchione di una ruota di bicicletta.
Il freno a disco meccanico preme il disco del freno contro la pastiglia durante la frenata, creando attrito. Tali freni sono molto efficaci su qualsiasi terreno e tempo atmosferico, ma tendono ad essere più costosi e più difficili da mantenere rispetto ai freni a pattini.

Una categoria speciale sono freni a disco idraulici, che sono montati principalmente sulle mountain bike. La forza della leva del freno non viene trasmessa al disco tramite un cavo d'acciaio come nel caso di un freno a disco meccanico, ma tramite fluido idraulico. Il freno a disco idraulico può quindi frenare la bicicletta con la minima energia. Questa tecnologia è comunemente utilizzata in auto e moto.
Vista dettagliata di un freno a disco per bicicletta meccanico e parte di una ruota di bicicletta.

Trasmissione e Ingranaggi

Quando si guida velocemente su una superficie piana, la catena dovrebbe essere sulla ruota grande anteriore e sul retro della ruota piccola. Quando si sale in salita, la catena si troverà sulla ruota più piccola possibile davanti e su quella più grande possibile dietro. Più marce del cambiamento offre le migliori possibilità riguardo la velocità, o lo sforzo in salita. Tutto ciò è influenzato dal numero di denti degli ingranaggi. Ci sono 21, 24 e 27 marce su cross e mountain bike, le bici da strada di solito hanno 18, 20, 27 e 30 marce.
Vista dettagliata di un ingranaggio a ruota dentata di bicicletta.

Bici da città

È anche chiamata bicicletta urbana e serve principalmente come mezzo di trasporto quotidiano conveniente sui marciapiedi e sulle strade della città. La sua popolarità sta crescendo rapidamente con lo sviluppo del ciclismo nelle città. La gamma di forme è adattata alle funzioni previste e i singoli modelli differiscono anche per le loro dotazioni. Mentre sui modelli più economici possiamo trovare il portapacchi posteriore e i parafanghi, i modelli più costosi devono accontentarsi solo dell'equipaggiamento di base, che però è compensato da un peso inferiore, migliori materiali di costruzione e parti. La bici da città ha un numero di marce inferiore e la sua costruzione non è adatta per lunghi tour in bicicletta o terreni impegnativi. Tuttavia, è un compagno ideale per un viaggio regolare per lavoro, shopping o divertimento o per un breve viaggio in famiglia su piste ciclabili preparate.
Bicicletta da città Basso con telaio turchese, freni a disco e parafanghi.
Il compagno ideale per un viaggio, per andare al lavoro o per uno spostamento quotidiano in città. L'imposta per un maggiore comfort è solitamente un peso maggiore.
  • + comfort alto
  • + adatto per strade e marciapiedi
  • + praticità
  • + portapacchi leggero
  • - versatilità minore
  • - velocità minore
  • - inadatto al campo
  • - peso alto

Bici da cross

Viene nominato anche come trekking o cross bike. È un ibrido tra bici da corsa e bici da montagna. La bici da cross è adatta non solo per strade di asfalto, ma anche per le foreste asciutte o strade sterrate asfaltate. È una bicicletta ideale per ogni amante della bicicletta, ma può essere utilizzata anche come mezzo di trasporto per gli spostamenti regolari in città. Il suo più grande motto è l'universalità. Come la maggior parte delle bici da città, è completamente armata di parafanghi, portapacchi, luci, riflettori o campanelli. A differenza di una mountain bike, ha pneumatici più stretti. La costruzione del telaio è simile, ma consente una seduta leggermente più comoda.
4Ever bici da cross con telaio in alluminio scuro, forcella anteriore ammortizzata, freni a disco idraulici indipendenti.
La bici da cross è pensata per il movimento in città, ma anche per i tour. Può gestire facilmente terreni più leggeri, le foreste asciutte e strade sterrate asfaltate.
Grazie al rapporto ottimale e alla gamma di marce, quando si sale su terreni collinari, è sufficiente con unoi sforzo minore e consente anche una corsa relativamente vivace nella pianura. I modelli con forcella ammortizzata ammortizzano efficacemente vari terreni irregolari, dossi, buche e bordi taglienti dei cordoli, quindi la corsa è molto più confortevole.
  • + comfort alto
  • + adatto per strade e marciapiedi
  • + adatto al campo leggero
  • - versabilità alta
  • - bassa velocità
  • - peso alto

Bicicletta da gravel / Bici da ciclocross

La bici Gravel è perfetta per la guida su strade di campagna e superfici di ghiaia. Freni sono a disco e il telaio è progettato in modo che sia possibile attaccare sia il bagaglio che i paraurti.
Bici da gravel Wilier Jena con telaio in carbonio scuro, freno a disco idraulico e manubrio sportivo con un ciclista che va in foresta.
La bici da ciclocross si basa sul concetto di una bici da corsa, ma dispone con una diversa geometria del telaio e con la forcella estesa e le gomme più larghe con un disegno sottile le consentono di muoversi anche sui terreni leggeri. Grazie al telaio più corto la sedatura è più comoda. Le bici da cross hanno i freni a disco e i manubri sportivi piegati. Sebbene la bici da ciclocross non la sorpassi sull'asfalto, è comunque una delle più veloci che troverai tra le biciclette e gestisce facilmente le piste di qualità inferiore, foreste, fango o ghiaia. La bicicletta da cross è ideale per corse sportive e spedizioni avventurose su sentieri e strade di campagna fuori dalle strade principali. A differenza della Gravel, la bici da ciclocross consente una corsa molto più veloce.
  • + peso basso
  • + velocità alta
  • + adatto per strade e marciapiedi
  • - adatto al campo leggero
  • - comfort alto
  • - versalità alta

Bicicletta da montagna

Grazie alla sua costruzione estremamente robusta, alle sospensioni superiori e ai pneumatici larghi, questa macchina fuoristrada può superare qualsiasi ostacolo. La MTB è progettata per gli appassionati di cross country su terreni naturali più leggeri, nonché per gli appassionati di discipline gravity su terreni accidentati con varie rocce, curve strette e dislivelli ripidi. Non appartiene solo alla foresta, nonostante il nome. La MTB è perfetta per i percorsi difficili, ma si sente bene anche nella giungla urbana e osa superare facilmente ogni marciapiede. I pneumatici piùrobusti offrono una presa salda su quasi tutti i terreni, ma su una strada diritta mantenuta non possono raggiungere velocità elevate a causa della notevole resistenza al rollio.
Mountain bike Mondraker F-Podium completamente ammortizzata con telaio in carbonio scuro, freno a disco idraulico.
Quando scegli il tipo giusto, decidi se preferisci un modello con solo sospensione anteriore (front o hardtail) o un modello completamente sospeso (FSX o Full).

Bici da montagna rigida (hardtail)

Offrono un utilizzo universale nel terreno naturale e per passeggiate occasionali su strada. La loro manutenzione è relativamente semplice, sono facili da manovrare e anche l'arrampicata in salita non fa molto male con una bici da montagna rigida.

Bici da montagna full

I modelli a sospensione completa sono un campionato a sé stante. Differiscono l'uno dall'altro principalmente per quanto è alta la sospensione, che dipende dalla difficoltà del terreno. Sebbene siano più pesanti dei modelli hardtail, questa truffa virtuale diventa immediatamente un grande vantaggio su una ripida discesa e il peso maggiore fornirà al ciclista una maggiore stabilità. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che le corse accidentate su terreni difficili si ripercuotono sulla manutenzione più frequente di perni, ammortizzatori e altre parti sollecitate.
La MTB a sospensione completa offre un equilibrio maggiore rispetto a una bici hardtail durante la guida su una ripida discesa.
Per le uscite ricreative e meno impegnative, una sospensione completa XC modelo con una sospensione inferiore impostata a 100 mm - 140 mm si accontenterà. Il vantaggio è che questi modelli spesso hanno un'opzione per disattivare o ridurre l'efficacia della sospensione. Un buon affare tra terreno normale ed estremamente impegnativo potrebbe essere un modello di All-Mountain o Trail. Il peso accettabile consente non solo di guidare su terreni accidentati, ma anche in condizioni standard. Se vuoi mettere alla prova le tue abilità su terreni molto più difficili, concentrati sui modelli più estremi di tipo Enduro con corsa della sospensione 160 mm. Hanno pneumatici tipici con un battistrada più robusto e possono sopportare uno stress maggiore. Tuttavia, il baricentro del sedile è spostato sopra la ruota posteriore, il che significa che suderai di più quando salirai su una collina ripida.
  • + sospensione confortevole
  • + adatto per terreni accidentati
  • + peso elevato
  • - bassa velocità massima

Bicicletta single speed / Fixie bike

La loro bellezza sta nella loro semplicità. Offrono una sola velocità, quindi se ritieni che non sia necessario cambiare marcia, sei nel posto giusto. Il vantaggio di una bicicletta così pratica e adatta agli spostamenti quotidiani in città è un prezzo molto contenuto e una facile manutenzione. Tuttavia, quando si sale in salita, è necessario calpestare davvero i pedali.

La Single Speed è una bicicletta semplice con un meccanismo a ruota libera senza ingranaggi. È popolare tra i corrieri di biciclette.
Bicicletta rossa sportiva aerodinamica singlespeed di Cinelli con una velocità singola, sella sportiva e manubrio sportivo curvo.
Fixie è una bicicletta con cambio fisso, ma senza meccanismo a ruota libera. Anche se smetti di pedalare, la corona continuerà a girare per inerzia. In passato venivano utilizzate principalmente per il ciclismo su pista, oggi stanno diventando una popolare alternativa alle bici da città.
  • + facile controllo
  • + prezzo basso
  • + comfort
  • + adatto per strade asfaltate, sentieri
  • - velocità massima inferiore
  • - inadatto per salite in salita
  • - inadatto al terreno naturale

Bicicletta pieghevole

Un ottimo mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani all'interno della città. Una volta piegate, le bici pieghevoli si trasformano in un bagaglio compatto, che può essere facilmente trasportato nel bagagliaio di un'auto, in un autobus, in treno o con i mezzi pubblici. Il compagno ideale per un viaggio combinato da una località suburbana o in campagna al lavoro o alla scuola in città. I singoli modelli differiscono l'uno dall'altro per peso, durata, ma anche per quanto velocemente e facilmente possono essere assemblati e quanto compatte sono le loro dimensioni quando vengono piegati.
Bicicletta pieghevole da città nera Tern Verge P10 smontata.
  • + basso peso
  • + dimensioni compatte
  • + adatto per strade asfaltate, sentieri
  • - bassa velocità massima
  • - inadatto per salite in salita
  • - inadatto al terreno naturale

Bicicletta da turismo

Queste bici da turismo eccellono in una straordinaria versatilità di utilizzo. Sono progettate per trasportare più bagagli. In passato, i telai delle biciclette da turismo erano realizzati in acciaio solido e pesante, tuttavia anche le moderne tecnologie e metodi di lavorazione dei materiali hanno spostato questa categoria nel paradiso tecnologico. Oggi i telai sono realizzati con materiali durevoli e molto più leggeri, come alluminio, titanio o carbonio. La bici da turismo mostrerà al meglio i suoi punti di forza in un tour in bicicletta di diversi giorni. Ti abituerai rapidamente alla sua stabilità e alle sue prestazioni. Parabordi e portapacchi garantiscono un elevato comfort di guida.
Bicicletta da turismo indipendente con un solido telaio verde, manubrio sportivo, parafanghi e portapacchi sulle ruote posteriori e anteriori.
La bici da turismo ha una costruzione stabile e consente un comodo trasporto dei bagagli durante un tour in bicicletta di diversi giorni.
  • + maggiore comfort
  • + altamente versatile
  • + sopportabile

Bici elettrica

La tendenza alla crescente popolarità della bici elettrica mostra dove è probabile che il ciclismo progredisca nel prossimo futuro. Il gruppo target di appassionati di bici elettriche è già abbastanza ampio ed è in costante crescita. Grazie alla bicicletta elettrica potrai percorrere distanze maggiori in meno tempo e ti aiuterà con le prestazioni anche in situazioni in cui le tue forze non saranno più sufficienti. Durante un viaggio in bicicletta, non avrai più la fastidiosa sensazione di restare indietro rispetto al gruppo che deve aspettarti, ma questa volta ti godrai finalmente il viaggio. La stragrande maggioranza delle persone che optano per un'ebike ha anche una bicicletta tradizionale a casa e cambia la bicicletta in base alla situazione.
Le Bici elettriche registrano la velocità di circa 25 km / h e per la guida non è richiesta la patente di guida. Se hai già cercato un tipo specifico, concentrati principalmente sulla potenza del motore e sull'autonomia. La potenza massima del motore è limitata a 250 W e il peso della bicicletta elettrica non deve superare i 40 kg. La soluzione progettuale dei singoli modelli è diversa. Troverai costruzioni di biciclette classiche integrate con un set elettrico, ma anche con biciclette con un telaio speciale adattato per contenere un motore elettrico. Non è consigliabile trasformare una normale bicicletta in una bicicletta elettrica, poiché il fissaggio del motore elettrico al telaio potrebbe danneggiarlo.
La soluzione standard per i modelli economici è il motore integrato nel mozzo posteriore. L'unità di controllo coordina tutte le parti della propulsione e il pannello di controllo si trova sul manubrio.
Una parte importante della propulsione è la batteria. Oggi, le e-bike sono per lo più equipaggiate con i seguenti tipi di batterie:
NiMH (Accumulatore nichel metallo idruro) Li-Ion (Accumulatore agli ioni di litio) Li-Pol (Accumulatore litio-polimero) LiFePO4 (Accumulatore litio-ferro-fosfato)
+ durata di vita di 500 cicli di ricarica + durata fino a 1 000 cicli di carica + perfetto rapporto prestazioni / prezzo + prezzo abbordabile
+ può essere ristrutturato + maggiore capacità - richiede un caricatore personalizzato + grande stabilità termica
+ peso leggero - la durata della vita diminuisce con la ricarica rapida
- si consuma rapidamente a causa delle alte temperature

Altezza del telaio in base alla lunghezza della gamba

Lunghezza gamba (cm) USO SPORTIVO USO RICREATIVO
Altezza del telaio (cm) Altezza del telaio (pollici) Altezza del telaio (cm) Altezza del telaio (pollici)
72 40 15,7 42 16,5
75 42 16,5 44 17,3
79 44 17,3 46 18,1
82 46 18,1 48 18,9
87 48 18,9 50 19,7
89 50 19,7 52 20,5
92 52 20,5 54 21,3
96 54 21,3 56 22

MTB elettrica

A prima vista, è chiaro che utilizzerai questa macchina nel terreno accidentato della foresta o su una ripida discesa. Godrai appieno di pneumatici larghi con un battistrada robusto e sospensioni morbide quando guidi in modo aggressivo. Il motore si attiva solo durante la pedalata e l'intensità della potenza può essere regolata. La potenza risultante e lo sforzo investito nella pedalata sono quindi strettamente correlati e grazie al supporto del motore elettrico, avrete più tempo per la discesa stessa. Guidare una e-bike non ha un effetto così stressante sulle articolazioni e aiuta a utilizzare meglio la parte superiore del corpo.
Mountain bike elettrica Mondraker Chaser con telaio in alluminio scuro, motore Bosch e batteria Powertube.
La Mountain bike elettriche promette più divertimento e tempo per una vera avventura nel superare ostacoli impegnativi nel terreno. Anche la collina più ripida può essere facilmente scalata ad una velocità di circa 24 kmh.

Bicicletta elettrica da gravel / Bici da corsa elettrica

Questa bici potrebbe ingannarti. All'esterno sembra un ibrido tra una bici da corsa e una bici da cross. Ha una tipica seduta alta, pneumatici slick, manubri sportivi e una geometria del telaio sportiva. A prima vista, poche persone notano che questa è una bici elettrica a tutti gli effetti. Il motore e la batteria sono discretamente nascosti nel telaio. La popolarità della nuova categoria di biciclette, ulteriormente arricchita con tutti i vantaggi della propulsione del motore, è salita alle stelle. È molto apprezzato per la sua versatilità.
Bici gravel elettrica Wilier Cento con telaio in carbonio ultraleggero grigio, manubrio sportivo, freno a disco idraulico.
È una bici veloce adatta non solo per strade asfaltate, ma anche per vari sentieri forestali o sterrati, strade sterrate o terreni collinari. Semplicemente, il compagno ideale per i viaggi in bicicletta. La frenata è curata esclusivamente dai freni a disco e, a differenza delle bici da strada, le gravel promettono un maggiore comfort anche grazie a pneumatici più larghi e alla geometria del telaio appositamente modificata.

Bici elettrica da città / Bici da trekking elettrica

Il tempo libero in bicicletta o il pendolarismo regolare per andare al lavoro o ai punti di interesse all'interno della città assumeranno improvvisamente una dimensione completamente nuova. Con un'eBike scoprirai luoghi e spot che sembravano sempre inaccessibili per mancanza di tempo o per troppa distanza. L'illuminazione di alta qualità è ovvia, quindi non sarai sorpreso dalla sera che si avvicina mentre vaghi per la campagna o per la città, e tornerai sempre a casa sicuro e confortevole.
Bici elettrica da città Electra Townie Path Go con telaio in alluminio marrone, freni a disco idraulici, portapacchi sulla ruota posteriore e faro anteriore.
L'intera costruzione della bici è adattata per ottenere il massimo comfort possibile, sia che si tratti della geometria del telaio, della sella, dei parafanghi, dei portapacchi o dell'uso di freni a disco. Le bici da città possono attrarre anche con la loro eleganza casual e discreti elementi vintage.

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