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Come scegliere un'interfaccia audio

05.10.2022
4 min. di lettura
Juraj Haruštiak
Chiunque abbia intenzione di trasferire la propria produzione musicale sul computer, prima o poi cercherà un'interfaccia audio. Questo dispositivo hardware portatile può anche essere chiamato scheda audio. Il nome può suggerire una scheda sottile, ma il formato standard ricorda più una piccola scatola con diversi ingressi, potenziometri e pulsanti. Gli ingressi vengono utilizzati per collegare microfoni, altoparlanti, strumenti o altri dispositivi audio al computer.
Come scegliere un'interfaccia audio

Come funziona una scheda audio

Interfaccia audio si occupa della conversione di segnali analogici in forma digitale che può essere elaborata da un computer. Il percorso di comunicazione può anche essere invertito ovviamente. L'interfaccia audio può trasformare l'audio digitale dal computer in formato analogico. Il suono può quindi essere ascoltato dai monitor o tramite le cuffie. Se provassimo a inviare una registrazione del segnale audio direttamente al tuo computer senza un'interfaccia audio, il risultato sarebbe al quanto misero. Sebbene il PC abbia una scheda audio dedicata, non consente la conversione di qualità del segnale da analogico a digitale. La scheda audio esterna può anche aumentare il segnale in ingresso ad un livello desiderato, grazie al preamplificatore incorporato. La linea di fondo è che la scheda audio interna è adatta per riprodurre l'audio compresso ma non è adatta per registrare l'audio nel computer.

Numero di ingressi sull'interfaccia audio

Uno dei criteri principali nella scelta di un'interfaccia audio è il numero di ingressi. Dopo tutto, c'è una differenza tra la registrare uno o diversi strumenti contemporaneamente. L'interfaccia audio con un ingresso sarà sufficiente per la registrazione della voce. Una semplice regola: il numero di ingressi sul dispositivo deve essere uguale al numero di strumenti che è necessario registrare contemporaneamente.

Particolare attenzione deve essere prestata quando si registra una chitarra elettrica, basso o tastiera. Per questi strumenti consigliamo di scegliere un'interfaccia audio in grado di commutare l'ingresso nella modalità ad alta impedenza Hi-Z. Questo interruttore consente il flusso della massima tensione possibile senza perdite.

Un'altra specialità è la registrazione tramite un microfono a condensatore. Questo tipo di microfono offre una registrazione audio più autentica rispetto ad altri microfoni ma richiede un' alimentazione speciale a 48 V, chiamata anche alimentazione phantom. La maggior parte delle interfacce audio di oggi ha questa funzione.

Connettività dell'interfaccia audio

Un' interfaccia audio USB
Il modo più comune per collegare questi dispositivi. Il vantaggio principale è la compatibilità con tutti i comuni computer, laptop o dispositivi portatili.

Un' interfaccia audio FireWire
Tipo di connessione più affidabile durante la registrazione di più canali. Utilizzato professionalmente ma non buono quando si parla di compatibilità. Molti computer di tutti i giorni non hanno una porta FirWire in dotazione.

Un' interfaccia audio Thunderbird
Interfaccia professionale, che consente una connessione affidabile a più canali contemporaneamente. Questa soluzione tecnica è nata dallo sforzo congiunto di Intel e Apple ed è fino a 8 volte più veloce di un USB.

Un' interfaccia audio PCIe
È installato direttamente sulla scheda madre del computer ed è altamente professionale. Questo dispositivo può evitare determinati processi durante la conversione dei dati, pertanto non vi è quasi alcuna latenza durante l'elaborazione dei dati.

Frequenza di campionamento

La frequenza di campionamento indica quanti campioni vengono "disegnati" per ogni secondo durante la trasformazione del segnale analogico in un segnale digitale. Più alto è il numero, migliore è la qualità della forma d'onda in digitale. Le registrazioni su CD utilizzavano normalmente una frequenza di 44,1 kHz. Questo standard è offerto nelle schede audio USB più semplici, ma interfacce di livello superiore possono campionare a una frequenza fino a 192 kHz. Questo criterio non dovrebbe essere un mantra, perché la qualità del suono è influenzata da altri fattori. Sebbene, in parole povere, si possa dire che la registrazione a 96 kHz suonerà meglio della registrazione a 48 kHz, ma la registrazione occuperà fino al doppio dello spazio su disco nel computer. Gli studi professionali utilizzano comunque apparecchiature con una frequenza di campionamento minima di 44,1 kHz.

Profondità di bit

Questo criterio influenza in modo significativo la dinamica del suono risultante. In poche parole, maggiore è il numero di bit di registrazione, maggiore è la sua gamma dinamica. Lo standard CD è registrato con una qualità di 16 bit. Poiché l'1 bit di registrazione corrisponde all'intervallo dinamico di registrazione di 6 dB, l'intervallo dinamico del CD è di 96 db. Dobbiamo notare il fatto che parte di questa gamma sarà vittima del rumore elettronico del dispositivo e anche il resto non sarà stellare, perché i passaggi più silenziosi diventeranno più rumorosi. La qualità audio a 24 bit è a un livello molto più elevato ed è considerata uno standard minimo di qualità per i professionisti.

Sommario

L'interfaccia audio è essenziale per qualsiasi spazio domestico o sala prove al fine di diventare uno studio musicale funzionale. Un software di registrazione (DAW) e un cavo adatto per il collegamento dell'interfaccia audio al computer, strumento registrato, microfono o cuffie è un must per ogni maestro del suono.

L'interfaccia audio deve essere scelta in base al modo e numero in cui gli strumenti verranno registrati contemporaneamente. Anche la connettività del computer o laptop deve essere presa in considerazione per la scelta. Il tipo più comune e più popolare è un' interfaccia audio USB.

La qualità del prodotto finale è anche determinata dalla frequenza di campionamento e dalla profondità di bit. Lo standard minimo dovrebbe essere un dispositivo con frequenza 44,1 kHz e 24 bit per un po 'di profondità.


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