Sei eccitato all'idea di una tua collezione di dischi in vinile, ma sei ancora un timido novellino nel mondo dei supporti in vinile? Hai già a casa qualche disco in vinile del passato, ma il vecchio giradischi è inutile? Non sei sicuro se ascoltare i vinili diventerà il tuo hobby o tornerai alla musica in streaming da Internet?
Puoi ottenere un'attrezzatura di base decente per soli 200 €. La soluzione più pratica è il giradischi all-in-one. Potrebbe essere una sorpresa che questi cabinet compatti o dispositivi a valigia siano dotati di extra come la radio, la porta Bluetooth o USB, oltre alla riproduzione di dischi in vinile.
Se sei uno di quelli che viaggiano spesso o vivono temporaneamente in un dormitorio o in un appartamento per studenti, o vuoi semplicemente suonare occasionalmente alle feste, dovresti scegliere tra giradischi portatili. Questo dispositivo di solito ha altoparlanti integrati, ma molto spesso offre un'opzione per collegare altoparlanti esterni o amplificatori esterni.
Caratteristiche simili nella stessa fascia di prezzo sono offerte da giradischi vintage, che imitano l'autentico stile d'epoca di ogni epoca. I fan del design vintage che evoca la familiarità dei "bei vecchi tempi" dell'era pre-digitale, così come i veri giovani hipster, troveranno qualcosa di loro gradimento. Sebbene i pezzi vintage siano indistinguibili dai design caratteristici degli anni '50, '60, '70 o anche '30, al loro interno nascondono funzioni moderne come radio FM, connessione wireless Bluetooth, uscita per cuffie e in alcuni casi servono anche come una sorta di dispositivo multimediale che può riprodurre CD o una cassetta. Anche con giradischi retrò, non avrai bisogno di alcuna attrezzatura aggiuntiva, perché tutto ciò di cui hai bisogno, compresi gli altoparlanti, è integrato nel corpo del dispositivo.
Le combo giradischi e altoparlanti sono una specie di crossover nell'assortimento. Sono un buon compromesso tra microfoni all-in-one compatti e microfoni domestici o Hi-Fi, con un suono più ambizioso. Il design dei modelli stessi si riferisce chiaramente ai set audiofili domestici. Questi set si basano sul concetto di semplici set Hi-Fi e i singoli componenti devono semplicemente connettersi tra loro senza ulteriori investimenti e premere semplicemente play. Puoi aspettarti l'amplificatore integrato e gli altoparlanti collegabili a un prezzo accettabile. Una scelta pratica per chi ha esigenze sonore leggermente più elevate, ma il budget non consente loro d'investire di più in costosi amplificatori e altoparlanti.
I giradischi professionali per un uso domestico sono un classico intramontabile del segmento. In questa categoria, ci sono persone che vorrebbero sbirciare nel magico mondo degli audiofili con più coraggio rispetto ai principianti assoluti. Prevedono che estenderanno la loro collezione di dischi di tempi lontani con nuovi dischi in vinile e stanno cercando un compromesso accettabile tra prezzo equo, qualità del suono e design rappresentativo. La qualità del design e dei materiali dell'hardware è decisiva per la qualità del suono. Il paradosso è che meno funzioni offre un giradischi, maggiore è la qualità delle caratteristiche che hanno un impatto maggiore sui controlli e sul suono, ovvero braccio, motore, testa o puntina.
In termini di qualità e design ricordano i giradischi Hi-Fi. Alcuni modelli devono essere collegati a un preamplificatore, altri devono semplicemente essere collegati agli altoparlanti. I modelli con uscita USB consentono di collegarsi a un computer e importare la registrazione in formato digitale.
I giradischi domestici non funzionano "da soli", devono essere collegati a un altro dispositivo. La gamma di opzioni è piuttosto ampia. Alcuni modelli hanno già un preamplificatore giradischi integrato e basta collegare l'amplificatore o direttamente gli altoparlanti o le cuffie. Oltre alle tradizionali connessioni via cavo, alcuni modelli offrono anche la connettività wireless Bluetooth.
Non è un caso che i dispositivi di altissima qualità siano esplicitamente poveri di funzionalità extra. I veri audiofili si concentrano sull'essenza stessa: materiale di alta qualità, design, ma soprattutto il suono perfetto. Sanno come distinguere e sono immuni ai trucchi che distraggono da ciò che è veramente importante quando si sceglie. Sono esteti che insistono sul classico rituale d'inserire manualmente lo stilo in un solco. Il giradischi Hi-Fi non è un normale lettore musicale, ma un grande accessorio elegante che cattura l'attenzione in ogni soggiorno. Il luccichio della piastra in alluminio, la base minimalista in materiale pregiato o legno perfettamente lavorato, le linee pulite e precise del braccio - nessuna aggiunta - ogni dettaglio si sintonizza letteralmente.
I giradischi di fascia alta non hanno l'ambizione di essere un oggetto comune per tutte le persone. Sono tra i più costosi che offre la tecnologia Hi-Fi. L'investimento in un riproduttore audio perfetto non si esaurisce con l'acquisto del giradischi stesso. Non funzionerà senza un amplificatore e altoparlanti e nella maggior parte dei casi sarà necessario anche munirsi di uno speciale preamplificatore phono.
Non è necessario un preamplificatore (pre-phono) per giradischi da casa all-in-one o più semplici. È una parte standard comune del dispositivo e molti modelli sono dotati anche di altoparlanti di base integrati.
Vuoi approfondire e aspettarti di più dall'esperienza di ascolto? Concentrati piuttosto su giradischi premium per la casa o Hi-Fi. In questa categoria, il preamplificatore di solito non fa parte del giradischi. Se il preamplificatore non è presente nel giradischi, assicurarsi che sia almeno parte dell'amplificatore di potenza. Se avessi collegato un giradischi di questo tipo a un amplificatore di potenza che non ha un preamplificatore per giradischi integrato, invece della musica, dagli altoparlanti si sarebbe sentito solo un leggero ringhio.
Una testina per giradischi a magnete mobile (tipo MM) o una testina per giradischi a bobina mobile (tipo MC) utilizzata da questo tipo di giradischi ha solo una tensione di uscita molto debole. Pertanto, il segnale deve essere amplificato prima di essere inviato agli altoparlanti. Anche alcuni modelli di amplificatori di potenza sono in grado di farlo e possono essere identificati dall'etichetta "phono", "MC" o "MM". Ma attenzione, non troverai una tale etichetta sulla maggior parte degli amplificatori moderni, perché i loro produttori credono ancora all'idea che nessuno stia ascoltando i dischi in vinile. In tal caso, devi cercare un pre-phono.
Quando si sceglie un preamplificatore, assicurarsi che sia compatibile con la cartuccia MM o MC e abbia lo stesso connettore del cavo del giradischi. Puoi anche acquistare un pre-phono base per un massimo di 100 €, ma i modelli di pre-phono premium offrono molto di più: consentono impostazioni di amplificazione individuali, offrono diverse impostazioni di impedenza di ingresso e includono protezione contro vibrazioni o interferenze elettromagnetiche.
Giradischi manuale: il braccio deve essere posizionato manualmente all'inizio del disco e riportato in posizione di riposo una volta terminato il disco. Può sorprendere che i giradischi di prima classe siano per lo più manuali. La manipolazione manuale del braccio è il privilegio dei veri audiofili.
Giradischi semiautomatico: al termine della registrazione, il dispositivo solleva automaticamente il braccio, lo riporta in posizione di riposo e si spegne.
Giradischi automatico: il dispositivo completamente automatico farà tutto per te. Basta posizionare il disco sul piatto e premere il pulsante. Il giradischi posiziona il braccio sul disco e quando ha finito, solleva il braccio, lo mette in posizione di riposo e si spegne.
Un braccio giradischi di bassa qualità o regolato in modo errato influirà sicuramente sulla qualità complessiva del suono. Il braccio consente alla testina con uno stilo di spostarsi tra le scanalature del disco in vinile e poiché ogni micrometro è importante qui, l'esperienza sonora perfetta richiede un'impostazione esatta. L'impostazione di fabbrica del braccio "de-tunes" nel tempo o durante il trasporto, e anche il più piccolo spostamento può rovinare l'esperienza di ascolto. Pertanto, non solo l'orecchio dell'ascoltatore, ma anche il disco stesso soffre a causa del braccio difettoso.
La testina per giradischi si trova all'estremità del braccio e assomiglia a una piccola cassetta. Include una punta che si muove tra i solchi del disco in vinile e scansiona il segnale analogico – oscillazioni. Il compito della testina è trasformare queste oscillazioni in un impulso elettrico, quindi probabilmente ha il maggiore impatto sul suono del disco. Il segnale viene quindi inviato al preamplificatore fono, dove viene amplificato al livello desiderato e convertito in un segnale acustico, che sentiamo dagli altoparlanti.
Mentre i giradischi più economici hanno a che fare con testine piezoelettriche più economiche con una qualità del suono inferiore, quelli più costosi sono dotati di una testina elettromagnetica con un magnete mobile (tipo MM) o una bobina mobile elettrodinamica (tipo MC).
La testina MM è più comunemente equipaggiata nei giradischi. Il motivo è semplice. Grazie alla maggiore tensione d'ingresso, è meno impegnativo per il preamplificatore ed è più conveniente. La testina MC si trova raramente, anche se garantisce la massima qualità possibile del suono. Ecco perché può mostrare tutto il suo potenziale solo se utilizzato con uno speciale pre-phono MC; è molto più costoso e quando lo stilo è usurato non è possibile sostituire solo lo stilo stesso, ma è necessario sostituire l'intera testina.
Le puntine del giradischi (note anche come stilo) si consumano nel tempo e devono essere sostituite. Noterai che una puntina consumata diminuisce la qualità del suono. Le puntine per giradischi di altissima qualità realizzati in diamante possono gestire fino a 1.000 ore di riproduzione, i materiali di qualità inferiore vengono cambiati dopo circa 100 ore. A seconda della forma, differiamo tra puntine ellittiche, coniche e shibata.
Nella categoria dei giradischi per DJ, troviamo più spesso una punta conica. Si adatta meglio al groove del disco, quindi i DJ non devono trattenersi da soli anche durante lo "scratching", il che esercita un'enorme pressione sul disco
Tra i giradischi progettati per l'ascolto della musica, il più comune è lo stile ellittico con una punta leggermente ovale, che può scansionare il segnale anche se posto in una posizione molto più bassa all'interno del solco. Le sue qualità sono particolarmente evidenti alle alte e alle basse frequenze, ecco perché ci si deve aspettare il prezzo più alto di quello dell'ago conico. L'ago del giradischi a forma di Shibata è la categoria a sé stante. È stato inventato da Norio Shibata ed è una sorta di combinazione di uno stilo ellittico e uno conico. La forma specifica consente una penetrazione più profonda nel solco del disco con un rischio di danneggiamento relativamente basso.
Uno stilo di qualità inferiore deve essere cambiato dopo 100 ore, un ago di qualità superiore può gestire 1.000 ore di riproduzione.
Quando si sceglie un giradischi, concentrarsi sul materiale di cui è composto il piatto del giradischi. A differenza di altre parti del giradischi, questa parte mobile non può essere facilmente sostituita. Un materiale tipico è il legno di fibra a media densità (MDF), il vetro o l'acrilico. Tuttavia, l'alluminio è considerato il materiale più adatto. Il piatto in fusione di alluminio ha un peso ottimale e una bassa risonanza.
Un piatto rispettabile deve essere in grado di riprodurre dischi Long-Play (LP) a 33 1/3 rpm e singoli più piccoli (dischi SP) a 45 rpm. I dispositivi di fascia alta consentono anche la regolazione manuale della velocità utilizzando il "disco strobo".
I giradischi progettati per l'ascolto normale sono comunemente dotati di trasmissione a cinghia. Il motore è installato di lato e trasmette la sua coppia al piatto tramite una cinghia di gomma. Il vantaggio è un funzionamento regolare, ma la cintura alla fine si consumerà dopo un po 'di tempo e dovrà essere sostituita. Anche una coppia relativamente bassa non scoraggia gli audiofili.
I giradischi a trasmissione diretta hanno un motore collegato strutturalmente direttamente al piatto, che consente loro di raggiungere una coppia molto elevata. L'azionamento diretto è particolarmente utile per i giradischi DJ. Ideale per "scratch". Quando l'unità è spenta, ai DJ piace usare l'energia cinetica gratuita e mescolare il piatto nella direzione opposta senza il rischio di danneggiare il motore. Il compromesso tra un movimento meno fluido del piatto è il tasso di usura inferiore e la regolazione libera del regime.
Anche i modelli più economici non possono più fare a meno della porta USB. I produttori puntano con questa funzione non solo ai principianti del vinile, ma anche a chiunque voglia passare dal mondo analogico retrò a quello più confortevole della musica digitale ogni volta che lo desiderano.
L'idea che i vecchi dischi possano essere facilmente digitalizzati attrae anche gli ascoltatori che non sono realmente in formati digitali. Per digitalizzare la raccolta nei formati mp3, mp4 o wave, oltre alla connessione USB avrai bisogno anche di un software adatto in grado di modificare la registrazione ed eliminare qualsiasi rumore o crack. È inoltre possibile scaricare gratuitamente alcuni software da Internet. Non aspettarti una porta USB su nessun modello Hi Fi. Questi modelli si rivolgono soprattutto alle persone che hanno rinunciato consapevolmente al comfort della musica digitale.
Ogni dispositivo scoraggia la qualità del suono nel tempo, i componenti si usurano e l'impostazione originale viene "de-sintonizzata". Tuttavia, una manciata di punte giuste può fare il trucco e anche il vecchio giradischi tornerà alla sua forma originale. Quando si acquista uno nuovo, è anche necessario tenere in considerazione che il trasporto effettua tutte le impostazioni di fabbrica fini. È una tecnologia analogica in cui il suono risultante è letteralmente determinato da micrometri.
Dopo aver disimballato il giradischi, appoggiarlo su una superficie piana e stabile. Non deve essere posizionato inclinato! Il pad non dovrebbe risuonare. Puoi controllare la posizione ottimale con una livella a bolla, che metti su un piatto. Anche una livella a bolla standard funzionerà bene, ma gli specialisti optano per livelle a bolla speciali per i giradischi.
Il nuovo dispositivo viene solitamente consegnato senza un braccio attaccato in modo che non venga danneggiato durante il trasporto. Secondo le istruzioni, rimetterlo al suo posto con cura e attaccare il contrappeso. Avrai bisogno di questo peso per impostare la corretta forza di tracciamento sullo stilo. Se la forza di tracciamento che si trova sulla punta è troppo forte, l'ago affonderà troppo in profondità nella scanalatura della piastra e il vinile potrebbe essere facilmente danneggiato. Se il braccio ha una forza d'imbastitura insufficiente, l'ago potrebbe non funzionare correttamente nella scanalatura e potrebbe persino cadere. In entrambi i casi, c'è il rischio di danneggiare il record.
Per prima cosa, imposta il braccio in posizione bilanciata rispetto al disco in modo che l'ago si libra alcuni millimetri sopra il disco, ma in modo che il braccio possa tornare alla sua posizione di riposo da solo. In questa posizione, impostare il valore di base della forza di tracciamento sulla ruota girevole con numeri – a zero – in modo che corrisponda alla posizione della linea guida. Ora è il momento di regolare la pressione stessa. I valori da 1,4 a 2 grammi dovrebbero essere l'intervallo ottimale. Puoi anche utilizzare l'esatto manometro dello stilo per regolare con precisione la forza di tracciamento del braccio.
Se la cartuccia del giradischi è già collegata correttamente al braccio e i cavi sono collegati esattamente secondo le istruzioni, è possibile iniziare a regolare l'angolo verticale della cartuccia. Il braccio deve essere regolato in modo che sia parallelo al piatto. L'estensione immaginaria della cartuccia verso il piatto dovrebbe quindi essere esattamente perpendicolare. La punta dello stilo è leggermente inclinata verso l'asse del braccio e dovrebbe formare un angolo di 20° con la perpendicolare.
Controllare che la punta dell'ago sia perpendicolare alla scanalatura della placca se vista dal davanti. Puoi anche usare un righello triangolare geometrico o una regola guida, che di solito fa parte di alcuni modelli, per aiutarti.
Durante la riproduzione del disco, varie forze laterali agiscono sulla cartuccia, facendo sì che la punta dello stilo eserciti una pressione maggiore sul lato interno del solco del disco rispetto a quello esterno. Il risultato è un'usura unilaterale del solco e un suono distorto. Può essere notificato, ad esempio, quando la registrazione mono suona più forte dal canale sinistro dell'altoparlante o delle cuffie che dal canale destro.
Tuttavia, le forze laterali che pongono sulla cartuccia possono essere regolate mediante un'adeguata contropressione. Gli attuali modelli di giradischi sono dotati di serie di un dispositivo chiamato Antiskating o Bias, sul quale è possibile regolare manualmente la contropressione. La regolazione è anche strettamente correlata alla regolazione della forza di tracciamento del braccio sull'ago. Assicurarsi che il valore della forza antiskating in grammi non sia maggiore della forza di tracciamento che la cartuccia pone sullo stilo.
Dai un'occhiata a tutti i suggerimenti e trucchi su come configurare un giradischi e ottenere il miglior suono possibile.